Ufficiali di gara


Ogni incontro di Hit Ball prevede da due a tre ufficiali di gara. Il primo arbitro prende le decisioni ed amministra l’andamento generale dell’incontro, coadiuvato dal secondo. Il cosiddetto refertista, invece, compila il documento ufficiale del match, nel quale sono riportati i punti fatti da ciascun giocatore, i punteggi parziali, le eventuali ammonizioni ed espulsioni, etc. Nel caso vi siano solo due arbtitri, il secondo arbitro compila anche il referto. I doveri degli arbitri e tutte le questioni legate al loro ruolo sono oggetto del Regolamento arbitri.

Tutti gli arbitri ufficiali fanno parte dell’Associazione Arbitri Hit Ball, il cui attuale referente è Filippo Rovai (arbitri@federhitball.it).

Corso arbitri

Periodicamente si tengono dei corsi per la formazione di nuovi arbitri. Il corso si incentra sulla compilazione del referto (nonostante sia disponibile una versione digitale è indispensabile che gli ufficiali di gara siano in grado di compilarne uno cartaceo) e sui gesti e sulle segnalazioni tipiche. Un nuovo arbitro inizia con il ricoprire i ruoli di refertista o secondo arbitro. Con il passare del tempo e l’acquisizione dell’esperienza può essere valutata la possibilità di iniziare a fare il primo.

Il prossimo corso arbitri non è ancora stato programmato (l’ultimo è partito a fine settembre 2018). Se tuttavia vuoi metterti in contatto con il responsabile arbitri per manifestare il tuo interesse a fare l’arbitro o per qualsiasi altra questione, compila il seguente modulo.



Verbali riunioni arbitri

Organico attuale

Ecco l’attuale composizione dell’organico degli arbitri.