Coppa Nazionale

La Coppa Nazionale è una competizione parallela al campionato, a cui si accede a seconda dei risultati ottenuti nel campionato dell’anno sportivo precedente. La competizione si disputa dall’anno sportivo 2019/2020.

Formula

La partecipazione è automatica per tutte le 50 squadre iscritte al campionato, che sono inserite in un tabellone a seconda dei risultati sportivi della stagione precedente. Alla competizione partecipano a titolo gratuito anche 4 squadre della serie C2 e due squadre del Trofeo delle Regioni.

Il tabellone ad eliminazione (clicca qui per visualizzarlo) prevede partite secche per tutti i turni preliminari e per la finale per il terzo posto. Ottavi, quarti e semifinali prevedono partite di andata e ritorno (la squadra vincente è quella che al termine della partita di ritorno ha segnato più punti nella somma dei punteggi della partita di andata e della partita di ritorno; nel caso in cui al termine della partita di ritorno il punteggio aggregato risulti in parità, la gara di ritorno continuerà con l’Over Time). La finale per il primo posto prevede invece andata, ritorno ed eventuale spareggio.

La vincitrice della Coppa Nazionale si scontra con la vincitrice del Campionato per ottenere la Supercoppa.